Ritorna all'Indice

Corso Trieste, 64 - CASERTA
Tel./Fax 0823444441

Centro di selezione Ruviano presso
Azienda Agrituristica "Masseria dei Trianelli"
Ruviano - Caserta

home page

foto album

Il "pelatello teanese"
ovvero il maiale nero casertano

• Recupero e miglioramento della selezione genetica del "suino nero casertano".
  • Promozione e rilancio di studi e ricerche dirette a risolvere le diverse problematiche della razza in collaborazione ed intesa con università, con organi statali, regionali ed interregionali competenti.
  • Approfondimento della tecnica di allevamento brado o semibrado nelle diverse aree regionali, con particlare interesse alle zone collinari dell'alto casertano, ricercando nuove tipologie strutturali, economiche, funzionali ed a basso impatto ambientale.
  • Prove di alimentazione a base di prodotti tipici delle aree collinari e montane.
  • Prove di trasformazione delle carni per la produzione di salumi tipici "di nicchia".
  • Formazione attraverso corsi teorico-pratico di giovani maestranze (allevatori) interessati al comparto suinicolo.
  • Divulgazione e dimostrazione dei risultati raggiunti attraverso giornate studio presso il Centro di Selezione sito in Ruviano e presso altre aziende private.

Caratteristiche del tipo genetico autoctono della Razza Casertana

Esemplari della razza suina casertana

Pro Loco Teano - Teanum Sidicinum - Piazza Municipio 1, 81057 - Teano (CE) [Associazione di promozione sociale (legge 383/2000)]